Alla Rete Famiglia Veg possono aderire i professionisti con competenze in nutrizione in età pediatrica e della donna in gravidanza (Medici, Dietisti, Biologi Nutrizionisti, Ostetrici, Ginecologi, Ostetrici-Ginecologi).
Dopo la lettura dell'introduzione dettagliata alle caratteristiche della Rete Famiglia Veg, il professionista può aderire sottoscrivendo le linee guida definite per l'alimentazione pediatrica e della donna in gravidanza e impegnandosi ad applicarle in ogni consulenza relativa a pazienti con un'alimentazione a base vegetale.
E' necessario inoltre sottoscrivere l'impegno a rispettare la scelta vegetariana (inclusa vegana) del paziente.
Occorre infine iscriversi all'associazione SSNV e inviare contestualmente i propri dati da inserire nella scheda che verrà pubblicata online (specializzazione, competenze, provincia in cui è ubicato lo studio, ecc.).
All'atto dell'adesione si verrà iscritti a una mailing list privata da utilizzarsi per condividere aggiornamenti sul tema, esperienze, ecc.
Gli aderenti riceveranno inoltre un file personalizzato che rappresenta una "targa" da stampare a colori e appendere nella sala d'aspetto del proprio studio per testimoniare la propria adesione alla Rete Famiglia Veg.
Sottoscrivendo le linee guida, il professionista si impegna ad aderire al seguente codice etico:
Qualora venissero rilevate inadempienze, i referenti del progetto - Dott.ssa L. Baroni, Dott. M. Berveglieri, Dott.ssa S. Goggi, Dott. P. Griffith, Dott.ssa M. A. Tosatti -, valuteranno se confermare o meno l'appartenenza alla rete.
L'ingresso di nuovi professionisti viene valutato sulla base del curriculum e di una prova pratica.
La scheda di ciascun professionista verrà pubblicata sia su questo sito che sul sito di SSNV e il pubblico potrà consultarla per richiedere una consulenza privata presso lo studio del professionista stesso.
La consulenza presso i singoli studi e ambulatori riguarda esclusivamente i professionisti: SSNV non è coinvolta in alcun modo nella gestione degli appuntamenti, tanto meno degli onorari.
SSNV non percepisce alcun compenso, né dai professionisti né dai pazienti, svolgendo i servizio di Rete Famiglia Veg in maniera del tutto gratuita, al solo scopo di diffondere un'alimentazione 100% vegetale, così come da suo Statuto.