La medicina basata sull'evidenza documenta che le diete vegetariane e vegane sono salutari, danno benefici per la salute e sono adatte a tutte le età della vita compreso il momento dello svezzamento.
Infatti L'Academy of Nutrition and Dietetics ribadisce da oltre 15 anni che "[...] le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute [...] e sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale inclusa prima e seconda infanzia". L'American Academy of Pediatrics, massima associazione scientifica pediatrica, ha una posizione del tutto sovrapponibile.
Tutti i bambini, onnivori o vegan, vanno in ogni caso nutriti in modo consapevole con diete ben pianificate, per evitare conseguenze sfavorevoli. Ciò vale ancor più per i bambini onnivori, data la preoccupante ed estremamente più diffusa malnutrizione da eccesso che spesso scaturisce dalla dieta onnivora media: dall'obesità a tutte le malattie croniche come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori.
L'alimentazione 100% vegetale viene spesso considerata, a torto, una dieta "molto restrittiva". Invece, se valutiamo tale scelta alla luce delle raccomandazioni degli Enti scientifici più autorevoli, fra cui anche l'American Academy of Pediatrics, si vede che la dieta vegana è quella che più si adegua a tali raccomandazioni."
Per usare le parole del prestigioso World Cancer Research Food, occorre "[...] basare l'alimentazione quotidiana prevalentemente su un'ampia varietà di cibi di provenienza vegetale: cereali non raffinati, legumi, verdure e frutta [...] mangiare cereali integrali e/o legumi ad ogni pasto [...] limitare consumo carni rosse ed evitare le carni conservate [...] limitare i cibi ad alta densità calorica ed evitare bevande e cibi zuccherati [...]".
Una dieta vegan variata, in cui si consumino tutte le varietà di cibi vegetali, attua perfettamente tali raccomandazioni, con una scelta ampiamente (non restrittivamente!) orientata verso i prodotti vegetali.