Oggigiorno sono ancora troppo pochi i pediatri e nutrizionisti esperti in alimentazione pediatrica che possano vantare competenze in alimentazione vegetariana: a fronte di una richiesta sempre crescente da parte di famiglie che optano per un'alimentazione vegetariana, l'offerta da parte di professionisti competenti è ancora troppo scarsa.
Per questo Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV ha realizzato un opuscolo di grande utilità nel diffondere tra i medici pediatri le necessarie informazioni sull'alimentazione a base vegetale nei bambini, dallo svezzamento in avanti.
Si tratta di una guida esauriente ed illuminante sulla nuova sfida della Pediatria: le famiglie veg. L’opuscolo, di oltre 30 pagine e arricchito di bibliografia finale, è stato redatto dalla Dottoressa Carla Tomasini, medico chirurgo specialista in Pediatria e Puericultura, con Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche.
In un periodo storico in cui l'alimentazione vegetariana, o prevalentemente tale, si sta diffondendo sempre di più e sta diventando lo stile di vita non solo del singolo ma spesso di interi nuclei familiari, questo opuscolo fornisce le informazioni di base necessarie ad ogni pediatra che voglia essere aggiornato e al passo con le nuove esigenze dei pazienti.
Vengono infatti illustrate le caratteristiche peculiari delle famiglie veg, quali sono le motivazioni che le spingono ad abbracciare questa scelta; partendo da questo vengono di seguito sfatati alcuni dei luoghi comuni sull’inadeguatezza della scelta alimentare veg in gravidanza e nel periodo dello svezzamento.
Segue una parte dedicata agli alimenti che compongono l’alimentazione 100% vegetale e un’altra dedicata ai nutrienti fondamentali.
Punto di partenza per una formazione più dettagliata ed approfondita, con consigli di letture per sviluppare una piena competenza sul tema, l’opuscolo è diretto agli specialisti del settore, ma tutti sono invitati a diffonderlo.
Vai alla scheda informativa dell'opuscolo, con possibilità di scaricarlo gratuitamente in pdf.